//
Sito internet o blog?
Search
Try Notion
Drag image to reposition
Sito internet o blog?
Created
August 2, 2021 2:25 PM
Risposta breve: un sito internet che contenga informazioni. Ma per capire meglio il concetto bisogna definire precisamente cosa sia un blog.
Una delle cose che viene in mente pensando al sito Internet è il blog. Il termine “blog” deriva da “weblog”, ossia “diario sul web”. È uno strumento che ha preso piede alla fine degli anni 90 per lo più come svago personale, per poi trasformarsi in alcuni casi in un vero e proprio strumento di lavoro. Da lì il passaggio è stato breve ed è stato adottato anche a livello aziendale come strumento per diffondere contenuti riguardanti la propria realtà e il proprio settore di interesse. Non sempre con buoni risultati, perché l’attività di blogging in senso stretto è molto impegnativa e se non viene mirata con grande precisione si rischia di produrre tonnellate di contenuti non propriamente utili.
Scrivere articoli solo vagamente attinenti al tuo settore potrebbe non essere particolarmente efficace: il tuo scopo non è creare intrattenimento, bensì fornire ai tuoi potenziali clienti informazioni che li aiutino a risolvere un problema. In questo modo creeranno un collegamento tra te e la capacitù di risolvere una certa tipologia di necessità.
Questo significa che dovrai scegliere bene i temi da trattare e scrivere degli articoli in modo strategico, risolvendo una serie di necessità che ritieni diffuse.
Per essere definito tale, un blog deve essere una sorta di diario on line, in costante aggiornamento. È un impegno a tempo pieno, che mal si sposa con la gestione di un’attività.
Ecco perché la risposta alla domanda è “un sito internet che contenga informazioni”: non hai bisogno di un diario in cui raccontare quotidianamente (o quasi) quello che succede nella tua azienda, ma hai bisogno di spiegare temi strettamente attinenti la tua attività in modo da creare un sito internet con uno scopo preciso.
È corretta l’idea di pubblicare contenuti specifici relativi al tuo settore, ma per farlo in maniera ottimale dovrai selezionare gli argomenti e limitare il numero di articoli che dovrai scrivere: solo così potrai mantenere alto il livello qualitativo di ciò che scrivi, e mirare il meglio possibile gli argomenti da trattare.
Dunque il blog in senso stretto non è dunque lo strumento adatto. Lo strumento adatto è un sito web che ti permetta di scrivere contenuti, senza essere impostato come un blog.
💡
Vuoi approfondire l'argomento? Puoi leggere questo articolo: "Cosa inserire in un sito internet".
FillStudio S.n.c.
Il sito è stato realizzato completamente con Notion | Immagini e icone : Unsplash e Flaticon.
Seguici su Instagram e Facebook | © 2021 FillStudio | Made with 🖤 by FillStudio